Sabato 22 aprile, dopo essere stato rimandato di una settimana causa maltempo, al centro direzionale di Napoli si è svolto il “Fottikkio lives contest”.
Un omaggio ad uno dei locals tristemente scomparso a causa di un incidenze, ma sempre nei ricordi dei suoi compagni.
Il contest però è anche un’occasione per crescere e confrontarsi, fra locals e non, o ancora un momento per sottolineare la necessita di uno spazio vero dove poter praticare questo sport e questa passione.
Parlando con i vari partecipanti, infatti, tutti hanno sottolineato questa necessità mai realmente colmata dalle istituzioni.
In teoria nella nuova piazza Garibaldi, infatti, ci sarebbe una zona skate ma al di là del degrado in cui già versa non dispone delle minime strutture necessarie per poter far skate.
Una mancanza, rilevante in una metropoli come Napoli, ma come un po’ tutta Italia, ad oggi che lo skateboard è anche una disciplina olimpica.
Il Centro Direzionale, nel largo avanti al Palazzo di Giustizia, rappresenta uno degli unici spazi presenti in città, grazie alla comunità locale che si è adoperata a creare qualche struttura utile, come in passato è accaduto per il Tunnel Park a Gianturco, poi demolito.