Plug – classe 2006, al secolo Andrea Buono – è uno dei nomi più promettenti della scena urban partenopea, fra rap ed r&b.
Le strade, le persone e il mare della sua città sono la sua principale fonte di ispirazione, elementi che emergono con autenticità nei suoi testi, diretti e senza filtri. Dopo il suo primo EP Cristallo e brani come Replay e T CHIED SCUS feat. MV Killa, Plug continua a conquistare pubblico e critica con il suo sound che unisce radici old school e contemporaneità.
Lo abbiamo incontrato per un’intervista esclusiva, in cui ci ha raccontato il suo nuovo singolo, il suo percorso e i suoi progetti futuri.
All’interno del brano il messaggio principale è quello di rimanere fedeli a se stessi. Quante volte ti hanno chiesto di cambiare? Magari per avere opportunità più facili a livello lavorativo.
Più che avermi chiesto di cambiare mi hanno chiesto di snaturarmi, penso sia la cosa più controproducente per un percorso lineare. Credo che il cambiare, quindi l’evolversi, sia la cosa più importante. Senza mai snaturarsi.
Parli anche di delusioni, ma in quale ambito della tua vita? Lavorativo o personale?
Sono una costante e io ne ho avute sia a livello lavorativo che personale. Ne parlo perché mi hanno dato forza e mi hanno dato modo di capire le cose, così come lo hanno fatto le soddisfazioni.
Viene menzionata anche una “vittoria meritata” nel brano, le collaborazioni con degli artisti affermati nella scena rap italiana (CoCo, Lele Blade, MV Killa) fanno pensare ad un ragazzo che si sta conquistando uno spazio all’interno di quest’ultima. Pensi quindi di star meritando questa fantomatica vittoria?
Le collaborazioni per me sono dei traguardi e delle soddisfazioni personali, mi hanno aiutato a consolidare la mia autostima e sopratutto hanno aiutato il mio percorso professionale.
Quando parlo di vittoria parlo della mia carriera musicale, di proseguire con questa strada raggiungendo altri traguardi e di migliorare ancora a livello di scrittura.
C’è un artista con cui sogni di collaborare da anni, ma con cui non hai ancora avuto la possibilità di farlo?
Mi piacerebbe tanto collaborare con Mahmood, siamo tanto simili nel modo di approcciare la musica. Lo considero la mia ispirazione. Se parliamo di musica rap allora dico Ernia.
Con questo singolo appare chiaro un voler far conoscere al pubblico il ragazzo dietro Plug, l’album sarà quindi improntato in questo modo?
Quando scrivo cerco sempre di far arrivare me stesso, in alcune canzoni magari non ci riesco sempre ma questo dipende dal tema del brano. Il disco sarà improntato sicuramente su di me e sul mio modo di pensare.
Che obiettivi hai per quest’anno?
Per quest’anno non ho obiettivi precisi. Porre gli obiettivi in una timeline per me è deleterio. Riesco a pensare solo a lungo termine. Voglio far uscire nuova musica, tanta nuova musica di cui sono sicuro al 100%.