Comicon apre le sue porte alla cultura urbana

Per la prima volta COMICON ospita un’area interamente dedicata alla cultura urbana, uno spazio in cui perdersi fra stand, mostre e talk.

Già negli anni passati l’attuale festival internazionale della cultura Pop aveva ospitato artisti e creativi del settore, ma in questa XXIV edizione ci sarà un’intera area ad hoc.

Questa nuova Urban Area comprenderà, da un lato, lo spazio della Street Plaza, in cui rientrano la Pop-Up Zone, il South Market, l’Area Sport, la Graffiti Jam e la zona riservata alle live performance, dall’altro una zona, adibita negli spazi dell’Arena Flegrea, in cui saranno presenti la Tattoo Alley, la nuova sala incontri Urban Talk, gestita da Escape Vision, un’area Meet & Greet ed uno Sneaker Corner con market e workshop.

Durante i talk verrano approfonditi vari temi attraverso i protagonista della cultura urbana nazionale fra rappers, writers, djs, skaters e non solo.

L’intero programma è online sul sito del Comicon: clicca qui

GLI SPAZI DELLA URBAN AREA:

La Street Plaza

La Pop-Up Area è lo spazio riservato ai Brand e ai Retailers internazionali. Urban Jungle sará presente in partnership con Puma per presentare la Capsule dedicata a One Piece, mentre Octopus presenterá la sua collaborazione con Dungeons and Dragons.

Il South Market è invece una realtà che ospita al suo interno artisti indipendenti e vintage market ed è sostenuta da una forte community locale. Nell’Area Sport l’agenzia aNc Media, in sponsorship con Topps, organizza il torneo di street soccer Il Pallone D’oro di Youtube, format che sta riscuotendo sempre maggior successo. Inoltre sarà presente anche un’Area StreetBasket organizzata da Mosaiko Enterprise, in collaborazione con le communities Naples Ball Tribe e Metropolitans 80124.

Infine nella Graffiti jam anche Back to the style, che da oltre 10 anni organizza la principale manifestazione dedicata ai graffiti e che a COMICON 2024 sarà presente con l’iconico treno che farà da tela agli artisti coinvolti.

L’Arena Flegrea

L’Urban talk è la nuova sala incontri gestita dal collettivo Escape Vision. Nel corso dei quattro giorni di COMICON si creerà così l’occasione per appassionati e curiosi di confrontarsi e aggiornarsi sulle nuove frontiere della cultura urbana, toccandone tutti gli aspetti e cogliendone ogni sfumatura: dal rap all’hip-hop, passando per streetart, streetwear e sneaker culture.

Confermata per l’edizione 2024 la presenza della Tattoo Alley, l’area dedicata ai tatuatori con la partecipazione di Blackink tattoo, m3no tattoo, Anna Hime Gatta, Bloodbrothers tattoo e piercing, Gilas tattoo, Kairos tattoo.

Lo Sneakers Corner, infine, non solo ospiterà l’area market, con la presenza di Burger Kicks e Outgem, ma sarà anche lo spazio in cui tutti i giorni si svolgeranno i workshop sul restauro e la cura delle sneakers tenuti dal brand ABWF di Salvatore Viola.

LE MOSTRE DELLA URBAN AREA

A completare la Urban Area di COMICON tre mostre incentrate sulla Street Photography, a testimonianza di quanto la “cultura di strada” abbia permeato l’arte in tutte le sue forme. 
La prima ad essere ospitata è quella di Ciro Pipoli, fotografo Street internazionale, che prende spunto dal suo primo libro: “Ciro, un nome che identifica un popolo” per fotografare la quotidianità e dichiarare il suo amore per Napoli. 

“L’Urlo del Ciuccio: l’amore e la creatività dei tifosi napoletani” di Daniele Carrano è invece la seconda delle mostre che si potranno visitare all’interno della Urban Area e sarà dedicata alle mura partenopee, con un particolare focus sul rapporto fra arte urbana e calcio Napoli. 

Infine Alessandro Tione presenterà “Religione Monoteistica: viaggio fotografico nella teologia maradoniana”, un’esposizione che ripercorre i gesti d’amore spontanei, i tributi e l’arte urbana dedicati al Pibe de Oro come testimonianza del romanticismo mai interrotto tra Napoli e Maradona.

Non resta dunque che immergersi nel mondo della cultura urbana riunita nelle sue diverse forme nella nuova Urban Area di COMICON!

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